Read in English Leer en Espanol

Souvenir gastronomici e dove trovarli

Dopo una sosta di un’ora, un giorno o una settimana nel territorio di Borgo Pace, non possiamo perdere l’occasione di portarci a casa qualche souvenir “da gustare”, uno dei tanti prodotti tipici offerti dal territorio e dalla sapienza locale.

La Patata Rossa di Sompiano è un unicum, una specialità che si presta alla preparazione di molti piatti come arrosti e fritti e ideale per una cottura alla brace. Tiene meglio la cottura rispetto alle patate prodotte in altre zone. I produttori della Patata Rossa di Sompiano si sono organizzati in un’Associazione, per mettersi in contatto scrivere a turismo@comune.borgo-pace.ps.it

Tartufi e funghi non mancano mai in queste zone, porcini, prataioli, galletti e ovviamente il tartufo bianco. Per gustare i prodotti freschi occorre necessariamente arrivare nella stagione giusta a seconda del tipo di fungo, in alternativa si possono acquistare ottimi preparati, disponibili, insieme ad altre specialità, nei negozi di alimentari di Borgo Pace, Parchiule e Lamoli.

Pasta di Borgo Pace è un pastificio nato nel 2018, che produce pasta di alta qualità. Queste le parole dei fondatori, Giampaolo e Caterina: “Un prodotto di qualità, sano e genuino. Una pasta trafilata al bronzo, particolarmente adatta ad accogliere sughi succulenti, grazie alla sua porosità. Un prodotto essiccato lentamente a bassatemperatura, a non più di 40 gradi e per oltre 20 ore con macchinari innovativi che riproducono il tradizionale sistema di ventilazione all’aria aperta, fondamentale per il grado di elasticità della pasta e per le sue proprietà organolettiche. Fatta con semole di grano duro dei nostri produttori locali, macinate a pietra per conservare il germe del grano. Tutto questo rende la nostra ricetta speciale. Acqua e grano. Semplicemente, Pasta.”

Ti è piaciuto questo articolo?
Ecco altri spunti