Scegli il tuo modo di esplorare Borgo Pace, dove si sta bene.

Borgo Pace e tutto il territorio offrono infinite possibilità, natura, sport, vita all’aria aperta, ma anche cultura e gastronomia, con le tantissime eccellenze della zona. Scopri qual è l’attività più adatta per te.

Seleziona il filtro
le sorgenti del fiume torrente Auro
Sport e Outdoor

Le sorgenti dell'Auro

L'Alpe della Luna, nonostante il territorio selvaggio e tipicamente montuoso è terra di acque e di fiumi. Da una delle sue principali cime, il Monte Maggiore, nascono due dei fiumi più importanti della provincia di Pesaro e Urbino: il Foglia, che poi prende la sua valle più a nord, ed il torrente Auro che diventerà a Borgo Pace Metauro, grazie all'incontro con il Meta.

Leggi l'articolo
Gastronomia

La Patata Rossa di Sompiano

Il tesoro di Borgo Pace nasce sotto terra: è la patata rossa di Sompiano, tubero dai mille utilizzi in cucina che si distingue per la parte esterna che tende al colore rosso.

Leggi l'articolo
Borghi e Cultura

Qui passò la Linea gotica

Terra di carbonai, contrabbandieri e partigiani: durante l'ultima guerra mondiale i monti dell'Alpe della Luna sono stati scenari di grandi battaglie che hanno contribuito al difficile percorso per la liberazione d'Italia.

Leggi l'articolo
Borghi e Cultura

La Casa della Scrittura

Un esperimento di natura complessa, il quale ha lo scopo di innestare in un territorio una rete di attività volte a fare dell’universo libro una forza di attrazione, innovazione e valorizzazione.

Leggi l'articolo
Sport e Outdoor

Hai mai visto nascere un fiume?

Proprio a Borgo Pace nasce il Metauro, non da una sorgente ma, come riportato anche nello stemma del Comune, dall’unione di due torrenti che si uniscono appena sotto il centro abitato fino a formare il Metauro.

Leggi l'articolo
Suovenir e Gastronomia a Borgopace
Gastronomia

Souvenir gastronomici e dove trovarli

Dopo una sosta di un’ora, un giorno o una settimana nel territorio di Borgo Pace, non possiamo perdere l’occasione di portarci a casa qualche souvenir “da gustare”, uno dei tanti prodotti tipici offerti dal territorio e dalla sapienza locale.

Leggi l'articolo
Borghi e Cultura

Il borgo di Palazzo Mucci

Oggi Palazzo Mucci conta meno di dieci abitanti ed è una meta ideale per un’esperienza in un tempo sospeso tra la storia lontana e un presente di relax e natura.

Leggi l'articolo
Borghi e Cultura

Il borgo di Lamoli

Ultima roccaforte marchigiana prima di iniziare a salire i tornanti di Bocca Trabaria, Lamoli è un luogo di spiritualità dalle origini antichissime.

Leggi l'articolo
rafting fiume auro borgo pace
Sport e Outdoor

Sport in Appennino

Qui dove nasce il Metauro lo sport non è solo natura, grazie all’area sportiva dove si trovano anche strutture all'avanguardia per la pratica di golf, basket e calcio.

Leggi l'articolo
Borghi e Cultura

Ora et Labora. L'Abbazia di Lamoli

Appoggiata in alto sulla sponda destra del torrente Meta, l’Abbazia di San Michele Arcangelo di Lamoli conserva intatta l’atmosfera austera e raccolta delle costruzioni benedettine, perfettamente sintetizzata dalla famosa Regola “Prega e Lavora”.

Leggi l'articolo
Sport e Outdoor

Natura rara

Per descrivere la natura ricca e varia del territorio di Borgo Pace esiste un solo termine: biodiversità. Numerose sono le specie rare che, complice la bassissima densità abitativa, possono godere di un ampio territorio poco frammentato, dove la presenza dell’essere umano è discreta.

Leggi l'articolo
Borghi e Cultura

Borgo Pace, dove si sta bene.

Borgo Pace è il comune più “interno” della Valle del Metauro, il suo vastissimo territorio si estende fino ai confini con Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, nel cuore dell’Appennino.

Leggi l'articolo
Borghi e Cultura

Il borgo di Parchiule

Nella prima piana della valle dell’Auro, dove il torrente inizia a rilassarsi e distendersi, sorge il borgo di Parchiule. Antico agglomerato rurale che conserva i tratti distintivi di un'architettura semplice e funzionale che doveva servire le abitazioni di contadini e boscaioli dei secoli passati.

Leggi l'articolo
Sport e Outdoor

La natura si riattiva

La ricchezza di specie animali del territorio di Borgo Pace è notevole e merita di essere scoperta e osservata, con discrezione e senza disturbare.

Leggi l'articolo
strada della luna natura cammino
Sport e Outdoor

La Strada della Luna

Non è vero che tutte le strade servono solo a spostarsi nel modo più veloce da un luogo ad un altro. Ce ne sono alcune da percorrere lentamente, fermandosi il più spesso possibile.

Leggi l'articolo